IsoLab, effettua analisi microbiologiche e chimiche su Acque, Aria, Suolo, Rifiuti, Rumore
Acque Destinate Al Consumo Umano I controlli sulle acque potabili per uso diretto o di processo destinate al consumo umano, al fine di verificarne la salubrità microbiologica e chimica in accordo ai requisiti richiesti dal D.Lgs. 18 del 23/02/23.
Acque Reflue Industriali Campionamenti e analisi chimiche di acque derivanti da processi produttivi e/o da impianti di depurazione pubblici e privati al fine della verifica del rispetto dei valori limite di immissione in acque superficiali, fognatura o altro nel rispetto delle legislazioni vigenti e del D.Lgs. 152/06
Acque Di Piscina
Controlli su acque di piscina (sia pubbliche che a gestione privata) in base all'Accordo del 16 gennaio 2003 sancito in Conferenza Stato Regioni tra il Ministero della Salute e le Regioni e le Province Autonome.
Valutazione rischio legionellosi
Il 7 Maggio 2015 in sede di conferenza Stato-Regioni viene approvato il documento delle Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi 79/CSR/2015 che intende riunire, aggiornare e integrare tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative pubblicate in G.U. n.103 del 5 Maggio 2000 e in G.U. n.28 del 4 Febbraio 2005. In virtù del decreto 79/CSR/2015 corre l'obbligo di procedere alla valutazione del rischio legato all'infezione da legionella con conseguente obbligo di elaborare il relativo documento ai fini dell'autocontrollo per le seguenti tipologie di attività:
- strutture turistico recettive (alberghi, hotel, b&b, pensioni, campeggi, residence, agriturismi, soggiorni di vacanza, affittacamere, navi da crociera etc.)
- strutture termali;
- strutture ad uso collettivo (impianti sportivi e ludici, palestre, centri commerciali, fiere, esposizioni, centri benessere, etc.);
- strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali;
-riunito odontoiatrico
Monitoraggio della qualità
microbiologica dell'aria (indoor e outdoor)
Valutazione della qualità dell'aria negli ambienti di lavoro (uffici, ospedali, ambienti condizionati) e in ambienti di vita (abitazioni, scuole, mezzi di trasporto, ecc).
Monitoraggio ambienti ospedalieri
IsoLab propone un servizio di monitoraggio microbiologico delle sale adibite alla preparazione e all'esecuzione degli interventi chirurgici in conformità alle linee guida ISPESL del 2009 "Linee guida sugli standard di sicurezza ed igiene del lavoro nel reparto operatorio".
Il laboratorio dispone del campionatore SAS (Surface Air System) per il campionamento dinamico dell'aria negli ambienti confinati.
Analisi di terreni, al fine di stabilire la composizione chimica e verificarne l'idoneità all'uso in agricoltura (ricerca di macro e micro inquinanti).
Analisi per la classificazione
Test di cessione ed analisi su eluato;
Classificazione ed assegnazione codice CER;
Analisi dei fanghi di depurazione
ISOLAB S.r.l. - Centro Servizi L’Acquario - Via Ciccarello 77, 89132 Reggio Calabria